mercoledì 15 giugno 2011

Impianto energeticamente autosufficiente in una palazzina adibita a Centro Sportivo


L'impianto è stato commissionato, nell'ambito di un più ampio programma di ristrutturazione, dalla Fiat di Cassino.
La richiesta del committente è stata quella di rendere energeticamente autosufficiente la palazzina adibita a Centro Sportivo.
L'edificio ad un solo piano fuori terra e copertura a terrazzo ha una superficie di poco superiore ai 500 mq. e una altezza utile di m. 3.32.

Il progetto architettonico

Sono presenti travi intradossate che, in loro corrispondenza, riducono l'altezza utile a soli 3 metri.
La struttura del fabbricato, edificato negli anni '60 in zona sismica di prima categoria, e il suo stato di conservazione hanno sconsigliato il posizionamento di carichi rilevanti sul terrazzo.
Logico sarebbe stato pensare a un impianto a tutt'aria ma la dimensione importante delle condotte propria di questa soluzione impiantistica e la presenza delle travi intradossate hanno fatto scartare questa ipotesi.
Allo stesso modo e per lo stesso motivo è stata scartata l'ipotesi di installazione di un singolo chiller.
Per quanto concerne la produzione di energia elettrica, considerando il favorevole orientamento dell'edificio, si è progettato un impianto fotovoltaico della potenza di 25 kWp utilizzante moduli al silicio monocristallino da 0,215 kWp.
L'energia elettrica prodotta e scambiata sul posto è sufficiente a pareggiare nel corso dell'anno i consumi elettrici della palazzina.

Producibilità impianto fotovoltaico

Fattibilità impianto fotovoltaico

 C'era ovviamente bisogno di una gran quantità di acqua calda sanitaria per cui si è resa indispensabile l'installazione di pannelli solari.
Posizionamento delle componenti in copertura

Combinando le varie esigenze si è scelto di utilizzare un sistema di pompe di calore con condensazione ad aria in classe A collegate a moduli di scambio acqua/freon a loro volta collegati o al sistema di climatizzazione a pavimento e a scambiatori posti in serbatoi di accumulo per l'acqua calda sanitaria di piccola capacità.

Schema idraulico impianto climatizzazione
In tal modo le pompe di calore si attivano in sequenza in funzione dell'effettivo fabbisogno termico dell'edificio e dell'acqua calda sanitaria.
Non è stato necessario aggiungere liquido antigelo in quanto i pannelli solari sono del tipo "a svuotamento"; si è resa però necessaria l'installazione di un dissipatore di calore in grado di smaltire il calore in eccesso prodotto dall'impianto solare termico in determinate occasioni di particolare intensa insolazione.
Negli ambienti palestra e spogliatoi si è previsto un impianto di climatizzazione a pavimento con passo 10 cm.
Negli altri ambienti si è prevista l'installazione di semplici elementi termoconvettivi.
L'impianto a pavimento è stato suddiviso in zone omogenee distinte ognuna alimentata da un proprio circolatore gemellare con spillamento da un collettore di grosso diametro posto sulla copertura dell'edificio.
Come è noto gli impianti di raffrescamento a pavimento possono agire sul solo calore sensibile per evitare fenomeni di condensa o, in alternativa, essere abbinati a sistemi di deumidificazione.
Esisteva inoltre la necessità di un efficiente ricambio d'aria.Pertanto il sistema di raffrescamento a pavimento agisce sul calore sensibile mentre il calore latente viene smaltito dall'impianto di ricambio dell'aria.
A servizio di tale impianto si è prevista l'installazione di una UTA con recupero posta anche essa sulla copertura dell'edificio.Il fluido termovettore viene spillato dallo stesso collettore da cui spilla l'impianto a pavimento.
Ovviamente sia l'impianto a pavimento che l'impianto di ricambio dell'aria sono dotati di propri sistemi di regolazione utilizzanti valvole a tre vie modulanti asserviti a un sistema di controllo predisposto per la telegestione.
Distribuzione aeraulica
La rete aeraulica utilizza condotte a sezione circolare isolate con coppelle in elastomero e finitura in alluminio naturale.
La diffusione in ambiente è affidata a bocchette di mandata in alluminio a doppio ordine di alettatura orientabile e diffusori ad alette curve.